Nel cuore di Santa Maria a Monte, un piccolo borgo della provincia di Pisa, si trova Ambra Nera, un vero e proprio laboratorio culinario dove poter assaggiare piatti eccellenti, mai scontati e di una raffinatezza disarmante. Durante la mia visita a Santa Maria a Monte (per saperne di più;), famosa anche per racchiudere nel suo scrigno storico l'abitazione del celebre poeta Giosuè Carducci, mi sono imbattuta in una vetrina particolare, a prima vista non capivo se si trattasse di un alimentari o di una mostra d'arte.
Ho deciso di entrare e sono stata travolta da un'ospitalità calorosa. I proprietari, Ambra, Silvio e Andrea sono dei veri e propri Anfitrioni, capaci di far sentire ogni commensale a proprio agio. Il menù è breve, poche specialità stagionali che cambiano frequentemente, in modo da poter garantire qualità;e freschezza, gli accostamenti sono ricercati e mai, come prima accennato, banali. Cucinano la carne con il cioccolato, per dire!
Una chicca da raccontare: Silvio, sapendo della mia passione per i vini e il mondo vitivinicolo mi ha fatto assaggiare un vino vinificato con un'antica ricetta etrusca, prelibatezza perfetta con l'accostamento del cioccolato!
Ci torneró sicuramente!